INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL D. LGS. 196/2003 e del GDPR 679/2016

La normativa indicata in oggetto regola la protezione dei dati personali. Ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/2003 e del GDPR 679/2016 si informa che i dati personali in possesso dell’associazione Spazio Tango Bologna ASD, di seguito STB, sono raccolti e trattati per le finalità:

• Connesse con le attività istituzionali e quindi finalità di organizzazione e svolgimento delle attività associative
• Connesse all’adempimento di obblighi previsti dalla legge e dalla normativa comunitaria
• Connesse all’organizzazione di eventi che coinvolgono STB e quindi anche finalità di sponsorizzazione e promozione.

1) IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Associazione Spazio Tango bologna ASD via Mondolfo 23 Bologna email: info@spaziotangobologna.it

2) IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Presidente dell’Associazione Spazio Tango Bologna.

3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali richiesti sono necessari per l’espletamento dei diritti, dei doveri e delle attività conseguenti alla qualifica di Socio a norma di legge e di Statuto.

4) DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici, telematici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I dati per esclusive ragioni organizzative, saranno portati a conoscenza dei soggetti designati quali Responsabile e ai soggetti dello stesso autorizzati/incaricati. Nell’ambito dell’esecuzione del rapporto associativo verranno comunicati, oltre che agli Enti previsti dalle vigenti norme di legge:

a) a Enti per lo svolgimento di attività gestionali, gestione dei sistemi informativi e assicurative (Acsi/faitango)
b) a studi commercialisti, avvocati per l’assolvimento di pratiche amministrative-legali
Presso la sede dell’Associazione sarà disponibile un elenco dettagliato dei soggetti e delle categorie sopradescritte.

5) TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Si precisa che i citati dati non sono soggetti ad un trasferimento ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.

6) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI/CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
I dati personali verranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo. Al momento della cessazione del rapporto associativo, i dati non saranno più trattati e saranno conservati nel libro soci custodito presso la sede dell’Associazione e degli Enti previsti dalla legge.

7) DIRITTI DEL SOCIO/INTERESSATO
Nella qualità di interessato, Sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati, di revocare il consenso (ove prestato) al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali

8) ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE
I dati in argomento non sono soggetti a processo decisionale automatizzato né a profilazione.

La comunicazione dei dati personali è obbligatoria per legge, statuto e regolamento e, come è facile comprendere, sono indispensabili per adempiere al trattamento.
Il rifiuto di fornire i dati personali rende impossibile la gestione del rapporto associativo.